Tancredi Militano

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pavia con una tesi sperimentale, in collaborazione con l’Università di Ginevra, ha studiato ed individuato alcuni dei meccanismi di funzionamento del cervello, in particolare quelli responsabili della genesi delle emozioni, del comportamento e delle sofferenze psichiche.

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pavia con una tesi sperimentale, in collaborazione con l’Università di Ginevra, ha studiato ed individuato alcuni dei meccanismi di funzionamento del cervello, in particolare quelli responsabili della genesi delle emozioni, del comportamento e delle sofferenze psichiche.

Già professore a contratto presso l’Università di Pavia, ha condotto per più di quindici anni approfondimenti e ricerche indipendenti sulle Neuroscienze Cognitive e sull’Etologia Umana, ha studiato il funzionamento di alcuni specifici circuiti neuronali, e lavora oggi come libero professionista, proponendo percorsi formativi per il benessere, per imparare a gestire le emozioni, i comportamenti, le relazioni ed evitare le sofferenze psichiche.

Ha sviluppato, insieme con i suoi collaboratori, una nuova Teoria sul funzionamento del cervello (presentata in anteprima al Convegno medico-scientifico multidisciplinare “La fine dell’uomo in pezzi”, tenutosi a Milano il 26 ottobre 2019) che propone di interpretare in modo completamente diverso la genesi delle emozioni destabilizzanti e delle
sofferenze psichiche per limitarne la frequenza e l’impatto nella vita di tutti i giorni.

Molti anni di ricerche indipendenti e di sperimentazione, mi hanno permesso infine di individuare una nuova procedura operativa ed un nuovo linguaggio per intervenire sulle aree neuronali di memoria, difficilmente accessibili e modificabili, per ottenere una loro riprogrammazione ed evitare così la nascita di sofferenze psichiche dovute a emozioni negative, pensieri destabilizzanti, sensazioni spiacevoli e comportamenti disfunzionali.

Svolge inoltre l’attività di divulgatore e relatore attraverso conferenze sulle Neuroscienze e sull’Etologia Umana, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

È autore di Audiolibri e Videolibri sul funzionamento del cervello e sulle caratteristiche delle sue aree neuronali più segrete e inaccessibili.

Ospite-relatore presso il Consolato generale dell’Ecuador, in collaborazione con altri consolati del Sud America, per sostenere progetti di sensibilizzazione su problemi sociali quali la “Violenza sulle donne” e i “Disagi all’interno della Famiglia”.

Curatore e divulgatore scientifico per settimanali nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali.

Vincitore dell’edizione 2019 del “Premio Montecarlo”, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, “per la dedizione alla professione e per i traguardi raggiunti“.

Vincitore del “Premio alla buona volontà” nell’edizione 2021 promosso e presieduto da Dino Rossetti, presidente del Progetto Niv, dell’Aicas (Associazione Interscambi Culturali, Artistici e Sociali), dell’Ucepi (Unione Cittadini Esperti Professionisti Internazionali), assegnato a chi si è distino per le attività, per le iniziative e per l’impegno verso il sociale.

È stato presidente dell’Accademia delle Neuroscienze, una associazione senza scopo di lucro che si occupa di divulgazione nell’ambito delle Neuroscienze e dell’Etologia umana.

È autore del libro “Il linguaggio segreto delle emozioni” edito da Sperling & Kupfer nel 2022, nel quale vengono descritte le dinamiche che si nascondono dietro le sofferenze, nelle relazioni con il partner, con i figli, con i colleghi.

Conduce workshop e masterclass di aggiornamento per medici, psicologi e counselor per favorire e potenziare il loro lavoro di aiuto e la loro efficacia terapeutica nei confronti dei loro pazienti.